Stufe e camini a Pellet

STUFE & CAMINI A PELLET

 

 Un po di storia...

I primi camini furono costruiti nel XIII secolo in Francia a padiglione, uscenti dalle pareti; solo nel 1795 per opera del Conte di Rumford si passò dall'antico camino al caminetto con un condotto posto direttamente sopra il fuoco, meno infossato e più stretto, dotato di valvola capace di esalare quantità molto più ridotte di fumo.
Il caminetto diventa così oggetto d'arredo accendendo un tocco di colore alla stanza e nel tempo stesso creando una calda atmosfera nelle fredde notti d'inverno.

 Tra passato e presente il sistema più vantaggioso di riscaldamento di un'abitazione è rappresentato dai camini a pellet. Il pellet o più comunemente indicato con il termine cippato viene ricavato dal legno sminuzzato in scaglie dalle piccole dimensioni di pochi centimetri. Il pellet introdotto per la prima volta in Canada, oramai ha preso piede in tutto il nord America e negli ultimi anni anche nel nord Europa. 

In Italia la produzione del cippato si estende prevalentemente nel centro nord del paese ad opera di Comunità Montane, Aziende Agricole e
Cooperative. Il prezzo del cippato varia a seconda del grado di umidità che determina il peso e la resa calorica, dalla distanza dal luogo di produzione, dal tipo di legno usato. Attualmente in Italia il prezzo varia tra i 25 e i 90 euro alla tonnellata. Come per le caldaie e per le stufe, anche per i camini si è introdotto l'uso del pellet per le seguenti convenienze:

• È un prodotto naturale di origine vegetale, può essere prodotto ovunque senza limitazioni geografiche e non contiene sostanze chimiche aggiunte.
• Brucia ad alte temperature limitando le quantità di ceneri.
• Rispetta il Protocollo di Kyoto in materia di emissioni di anidride carbonica rispetto ai combustibili fossili e garantendo una parità di resa calorica.
• Costo nettamente inferiore ai combustibili fossili, non subendo drastiche variazioni di prezzo come avviene per il petrolio.

 

Le stufe a pellet sono dotate di una tecnica di combustione molto avanzata e pulita non creano fumo all`interno della casa perche` sono coperte da un vetro, che permette di vedere la fiamma, creando cosi` anche un ambiente particolarmente accogliente.

 

Il pellet non sporca e non fa polvere quando viene manipolato e caricato nel serbatoio. Ma il grande vantaggio delle moderne stufe a pellet è che possibile programmare la stufa come se fosse una caldaia tradizionale e ,per alcuni modelli,anche a distanza!.

A differenza delle stufe a legna tradizionali, con le stufe a pellet non e` necessario caricarle di continuo, inafftti tipicamente basta riempire il serbatoio per avere una autonomia di uno o piu` giorni.

Anche la pulizia poi è più semplice, ma usate un buon aspirapolvere perche le polveri sono molto sottili. Quindi la scelta dipende anche dalle nostre esigenze, preferenze e necessità e da come ci organizziamo la vita: non esiste una soluzione uguale per tutti!

 

 

Disponiamo di una vasta gamma di modelli e potenze adatti ad ogni ambiente sia per dimensioni,colori e finiture.

Il nostro servizio propone:

  •  Vendita
  •  Montaggio
  •  Assistenza

Realizziamo canne fumarie semplici, inox, inox coibentato a doppia parete

 

Potrete scegliere tra le marche piu' prestigiose:

 

COLA, PALAZZETTI, NORDICA, TERMOROSSI.